Profondo rosa

Viva il rosa che racconta la vita!

Il 14 ottobre ha mosso i suoi primi passi Profondo Rosa. Che cos’è? Ecco il nostro manifesto:

#profondorosa non è il prossimo film di Dario Argento e nemmeno il nome di una bibita. Non una medicina né il titolo di un libro. Non è un genere, non una collection. Una cosa è certa, è più facile definire cosa #profondorosa NON è, piuttosto che vestirlo di parole.

Possiamo però provare a spiegare cosa vorremmo che fosse: uno slogan, un manifesto, una forma di ribellione a quella fastidiosa corrente di pensiero che si è tanto disturbata a vituperare il genere rosa additandolo come frivolo e superficiale, dimostrando un certo grado di pregiudizio, se non un dichiarato disprezzo nei confronti delle scrittrici di romance, delle lettrici che leggono romance e addirittura delle Case Editrici che pubblicano romance. Un disprezzo che sfocia talvolta in un’oltraggiosa misoginia, cosa quantomeno anacronistica nel 2023. Ci stiamo ancora domandando cosa leggono le donne? Stiamo ancora giudicando libri senza averli letti solo perché scritti, pubblicati o letti da donne, dall’alto di pulpiti inesistenti? Davvero?

#profondorosa diventa per noi scrittrici (Amanda Blake, Rebecca Quasi, Elle Eloise, Fleur du Mar, Paola Garbarino, Vera Demes, Barbara Morini, Giulia Barucco) una mano alzata per dire “fermi tutti. Il rosa, come ogni altro genere, può essere puro intrattenimento oppure qualcosa di più profondo. Anzi, può essere entrambe le cose!”.

Ebbene sì, la maggior parte dei romanzi che troviamo nella categoria ‘rosa’ di Amazon è qualcosa di diverso rispetto a una semplice storia d’amore raggomitolata in se stessa. Lo è per la maggior parte delle autrici di questo genere così eccessivamente etichettato/ giudicato/ bistrattato/usato e a volte abusato.

Noi scrittrici di #profondorosa desideriamo aprire le porte a tutte quelle autrici (e quegli autori) che vedono nelle loro storie d’amore non solo il fine, ma il mezzo per descrivere un mondo complesso, relazioni, temi contemporanei e un viaggio nelle profondità dell’animo umano. L’amore sentimentale (ciò che ovviamente muove i fili di una trama romance) può declinarsi in molte sfumature, non di grigio, ma di realtà, immaginario, vita.

Un appello, per concludere: caro scrittore o cara scrittrice di romance, cara lettrice e caro lettore, se pensi di ritrovarti in queste parole, ti invitiamo ad attraversare lo specchio e a venire con noi. Non immaginiamo #profondorosa come un lavoro compiuto e definitivo, ma come a tavola bianca che possiamo riempire insieme.

Ognuno può contribuire come e quanto crede, con i mezzi a propria disposizione. C’è solo una regola che deve essere tassativamente rispettata prima di seguire il Rosaconiglio: ogni forma di pregiudizio o di razzismo e la mancanza di rispetto saranno severamente banditi.

In fede (e in rosa)

Amanda Blake (Miss Black), Rebecca Quasi, Elle Eloise/Moloko Blaze, Fleur du Mar, Paola Garbarino, Vera Demes, Barbara Morini, Giulia Barucco

Lascia un commento